Facebook un metodo di pagamento: una novità tutta social -  Icones
eCommerce e Social media: come cambiano gli acquisti natalizi
14 Dicembre 2016
Facebook: le Reactions più del Like gestiscono la News Feed
2 Marzo 2017

Facebook un metodo di pagamento: una novità tutta social

Facebook simile a una banca: presto arriverà anche in Europa il sistema di pagamento tramite la chat del social network. Il colosso, che conta quasi 1,8 miliardi di utenti nel mondo, già dal 2015 in Usa ha reso attiva l’icona che permette il passaggio di denaro friend-to-friend. Questa novità sta per sbarcare in Europa, passando per l’Irlanda e per la licenza ottenuta da Zurkerberg dalla Banca Centrale spagnola il 31 dicembre scorso, per gestire denaro virtuale tramite il social.

Questo metodo di pagamento sarà molto semplice da utilizzare, basterà cliccare sull’icona del dollaro presente tra le opzioni della chat, selezionare l’importo desiderato e inviare.  In tal modo si potrà decidere di prenotare in tempo reale un biglietto per il cinema o un concerto, piuttosto che inviare denaro per un regalo in comune con gli amici, senza che qualcuno debba anticiparli per tutti. Comodo no?

La semplicità del sistema, però, è al contempo il suo pregio e la sua pecca. Il click sull’icona e il diretto trasferimento di denaro spaventa gli utenti in quanto anche i bambini, ormai abili con gli smartphone, potrebbero tramite il nostro account compiere azioni inappropriate.
Altra problematica alla quale è possibile andare in contro è l’incremento del “nero”; sarà molto più facile acquistare esentasse, rivolgendosi direttamente all’account privato del gestore di un negozio. Ultimo svantaggio, sarebbe un cambiamento del rapporto tra “amici”. Se finora il massimo supporto che un amico potesse chiederci per la sua Pagina era un like, un commento o una condivisione, molto presto potrebbe chiederci anche denaro. In nome dell’amicizia social che ci lega… bisognerà valutare attentamente!